Il continuo confronto tecnico con i produttori di piastrelle ha portato Novaref ad ampliare il proprio portafoglio prodotti. Dopo un’attenta analisi ed un lavoro di indagine su un campione significativo di clienti dislocati in diversi paesi, Novaref ha sviluppato il rullo NOVA HD. Pre- sentato durante l’ultima edizione di Tecna 2022, è attualmente disponibile e già installato su diversi impianti.

Questo nuovo rullo presenta un’elevata durabilità ed è particolarmente resistente all’usura, caratteristi- ca fondamentale nei forni di cottura dove l’aggressione chimi- ca è marcata. Queste caratteristiche, in sinergia con la qualità delle materie prime utilizzate, lo rendono ideale per un uso intensivo e prolungato. NOVA HD consente di ridurre le operazioni di pulizia e manutenzione; garantisce maggiore continuità nella produzione, ottimizzazione del flusso di lavoro e migliore efficienza energetica del forno. Grazie alla sua superficie più liscia e meno permeabile, rappresenta il rullo ideale per affrontare l’ambiente aggressivo presente all’interno dei forni di cottura; riduce al minimo l’attacco chimico e conferisce una protezione superiore ai vapori alcalini, consentendo di ottenere risultati di al- ta qualità.

Novaref ne suggerisce l’installazione a partire dalla zona di precottura. Inoltre, NOVA HD offre un’eccellente resistenza alla flessione alle alte temperature. Tale caratteristica lo rende particolarmente adatto per la produzione sia di piastrelle con elevato spessore sia di lastre sotti- li. Sottoposto ad importanti sollecitazioni meccaniche alle alte temperature, il rullo mantiene infatti la forma e la rigidità.

L’installazione del rullo NOVA HD nella zona di precottura e cottura in combinazione al rullo NOVA SICAR (in carburo di silice al 65%) nella zona di raffreddamento rapido del forno rappresenta la soluzione ottimale per ridurre al minimo i difetti nelle piastrelle durante il ciclo produttivo.