Novaref, specializzata nella produzione di rulli refrattari per il settore ceramico, sta sviluppando un progetto di sostenibilità finalizzato a migliorare ulteriormente i vari parametri ESG con interventi mirati alla tutela del pianeta e delle persone, nonché alla gestione trasparente della parte economico-finanziaria.

L’azienda si distingue a livello internazionale per i suoi rulli di alta qualità riconosciuti in tutto il mondo. Esperienza e conoscenza tecnica, una rete vendita qualificata molto attenta alle esigenze del cliente, e una forte predisposizione ad anticipare le evoluzioni del mercato, sono tra le caratteristiche che collocano l’azienda veronese tra i leader del settore.

Di grande valenza anche l’impegno in ambito sociale. La sicurezza dell’ambiente di lavoro, un clima aziendale basato sul confronto e sull’ascolto per favorire il senso di appartenenza nei collaboratori, sono alla base del suo successo da quasi 40 anni.

Dal punto di vista ambientale l’obiettivo di Novaref è ridurre l’impatto sul pianeta investendo in innovazione e potenziando l’efficienza energetica dello stabilimento. Nel corso degli ultimi cinque anni sono stati numerosi gli investimenti in tal senso: un nuovo forno Industry 4.0, un impianto di estrusione completamente automatizzato e un nuovo centro di finitura che riduce gli scarti di produzione. Il progetto più recente ha riguardato il revamping di un forno di produzione che ha consentito di abbattere notevolmente i consumi di gas. Parallelamente l’azienda è impegnata sul fronte del risparmio idrico attraverso l’utilizzo di un impianto a circuito chiuso per le operazioni di taglio e finitura dei rulli. Ottimizzazione e riduzione della plastica negli imballi ecosostenibili, mantenendo inalterata la protezione e qualità dei rulli durante il trasporto, è un altro versante su cui ha raggiunto performance ragguardevoli.

Meticolosa anche la ricerca verso l’innovazione delle linee di prodotto in ottica di qualità, durabilità ed ecodesign. Lo sviluppo del rullo NOVA HD ha consentito una maggiore efficienza produttiva, la riduzione degli interventi di manutenzione e del consumo energetico (vantaggi confermati da tutti i clienti che lo stanno utilizzando) insieme al miglioramento della qualità della piastrella e ai minori scarti di produzione.

Novaref ha accolto l’invito dell’ONU e sostiene il Modello di Sviluppo Sostenibile mappato nell’Agenda 2030, contribuendo con azioni concrete a creare un futuro migliore.