Novaref è una divisione di VR Group fondata a metà degli anni ’80 a Colognola ai Colli, Verona. L’azienda opera principalmente nella produzione e commercializzazione di rulli refrattari per il settore della ceramica. Lo stabilimento centrale di Colognola ai Colli ha una capacità produttiva di 500 000 rulli all’anno e un team di 70 persone di elevato know-how produce, controlla e sviluppa i prodotti in sinergia con i propri clienti.
Novaref punta costantemente all’innovazione, perciò per mantenere standard di qualità sempre elevati si svolgeranno, nel mese di luglio, corsi specifici per gli addetti al collaudo, in modo da identificare in maniera sempre più rapida ed efficace i difetti di produzione.
Negli ultimi anni, inoltre, sono stati fatti investimenti per la costruzione di un nuovo forno e per l’automazione del sistema di carico e scarico dei rulli, grazie ai quali si sono prodotti rulli refrattari di elevata lunghezza, che hanno permesso di guadagnare una più ampia fetta di mercato. Gli investimenti hanno permesso inoltre di ridurre la quantità di scarti di produzione e aumentare così in maniera significativa la qualità del prodotto, ma hanno anche portato ad una riduzione del consumo energetico.
È possibile osservare la gamma completa di prodotti e servizi di Novaref dal 27 al 30 settembre 2022 presso la fiera Tecna a Rimini, padiglione D3, stand n. 191. In anteprima mondiale, infatti, verrà presentato il nuovo rullo NOVA HD dalle elevate prestazioni tecniche in termini di durabilità e riduzione delle operazioni di manutenzione, con conseguente risparmio energetico.